Treno Savigliano - Saluzzo, linea riaperta con il viaggio inaugurale
E' avvenuto nella mattinata odierna, venerdì 21, il viaggio inaugurale sulla Savigliano - Saluzzo, linea ferroviaria che riaprirà ai viaggiatori il prossimo 7 gennaio. Sono previste quattro corse di andata e ritorno dalle 6 alle 9 e altrettante dalle 16 alle 19. Nel resto del giorno funzioneranno gli autobus, perché l’obiettivo della Regione Piemonte è anche integrare i due servizi. Altri treni potrebbero essere inseriti da settembre.
Commenta il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni: «S’interrompe un isolamento ingiustificato che ha inciso sulle scelte di vita di molti saluzzesi: lavoro, università, spostamenti», criticando la scelta della soppressione della tratta( venne definita “ramo secco”), adottata nel 2012. Inaugurazione alla presenza di diverse autorità tra cui l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino