Otto migranti soccorsi nel comprensorio sciistico di Cesana Torinese
Anche gli ultimi tre migranti che si trovavano più in quota sono stati recuperati intorno a mezzanotte dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, intervenuti ieri pomeriggio per aiutare un gruppo di uomini in difficoltà nella zona del comprensorio sciistico di Cesana Torinese, tra il Col Saurel e la Capanna Gimont.
Le prime cinque persone erano già state recuperate un paio di ore prima e consegnate alle autoambulanze per l'ospedalizzazione. Si trovavano più a bassa quota dove è stato possibile raggiungerli con i mezzi fuoristrada.
Gli altri tre risultavano ancora dispersi nei pressi del colle, dove non era possibile salire con i mezzi a causa della neve. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino ha deciso di procedere a piedi, li ha raggiunti e riaccompagnati a valle. I migranti soccorsi presentavano principi di ipotermia.
Hanno collaborato alle operazioni i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino