Forti piogge attese per domani: Arpa Piemonte dirama Allerta 1 (ordinaria)
A partire dalla nottata odierna le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi con i fenomeni che si concentreranno sul Piemonte occidentale, pinerolese incluso. Questo è dovuto alla rotazione delle correnti da sud est, che aumenteranno il richiamo di aria più umida e mite accompagnata dai soliti venti di Scirocco. Gli accumuli attesi, localmente vicini ai 100mm in 24h, hanno quindi portato l'Arpa Piemonte ad emettere l'allerta meteoidrologica di livello 1 (ordinaria) per molte zone della regione.
L'evoluzione attesa sarà quindi caratterizzata da forti piogge, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno le nostre da stasera e per tutta la giornata di domani e con buona probabilità anche Sabato. Non è il caso di allarmarsi perchè le possibilità criticità attese sono per lo più riferite a locali allagamenti e qualche debole fenomeno di versante. L'importante è quindi prestare attenzione in caso vi doveste mettere alla guida per evitare fenomeni di acquaplaning e dare uno sguardo ai corsi d'acqua più piccoli.
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino