Bici d'epoca, La Classica di Pinerolo inizia il suo fitto weekend
Inizia oggi, sabato 17 alle 15, La Classica di Pinerolo, manifestazione ciclostorica che propone appunto la bicicletta in chiave "vintage". E'l'occasione per vedere all'opera appassionati collezionisti di bici d'epoca - veri e propri gioielli che appartengono al tempo del ciclismo eroico - così come un invito rivolto a chiunque si presenti con un mezzo di costruzione antecedente al 1987. Nelle passate due edizioni, accanto ai pedalatori che indossavano magliette in lanina, ce ne erano altri abbigliati meno sportivamente e comunque sempre seguendo lo spirito dell'amarcord che ispira l'appuntamento, allestito da Pro Loco e Gsr Alpina.
Apre la prova di Regolarità a Cronometro su percorso sterrato per biciclette d'epoca (non competitiva), con ritrovo alle 15 sul Viale Pedonale Cavalieri di Vittorio Veneto (Via Lequio).
Domenica 18, due i percorsi che compongono "La Classica", uno romantico (26 chilometri)e l'altro sportivo (56 chilometri).
Ritrovo dalle 7,30 in corso Torino (zona fronte portici), partenza alle 9,30 con trasferimento in gruppo e con scorta tecnica fino al Castello di Miradolo, con il Torrione uno dei punti più suggestivi del tracciato, pensato per valorizzare scorci di paesaggio e ricchezze architettoniche del territorio, convergendo sulla rete ciclabile del Pinerolese. Conclusione attorno alle 13, prevista anche la variante del grimpeur.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino