A Pinerolo sport per tutti, notte bianca e borghi in vetrina
Domenica 4, dalle 10,30 alle 19,30, in piazza Vittorio Veneto e nelle vie adiacenti torna "Porte aperte allo sport", giunta alla 16ª edizione.
Si potranno provare gratuitamente nuoto (con una piscinetta per bambini), danza, ginnastica ritmica, artistica, acrobatica e dolce, cheerleader, scherma, atletica leggera, ballo, calcio, scacchi, pallavolo, basket, baseball (con una struttura chiusa per i battitori, appositamente montata), hip-hop, circo, step, tennis, arrampicata, arti marziali vietnamite, danza orientale, pattinaggio, hockey, curling, karate, kung-fu, sanda, zumba, bridge, judo, equitazione (con cavalli in piazza), tai-chi e shaolin, aikido, nordic walking e fitwalking, ballo country, yoga, capoeira, kick-boxing. Sono oltre 30 le associazioni pinerolesi coinvolte.
Dalle 15 alle 19,30, esibizioni delle società di ginnastica artistica, danza e arti marziali sul palco. Novità di questa edizione "L'usato dello sportivo", il mercatino dello scambio e del baratto di abbigliamento e attrezzatura tecnica sportiva, libero a tutti.
Inoltre, nell'impianto sportivo di via Bertairone (ad Abbadia) sarà possibile tirare con l'arco, mentre al Veloce, in piazza S. Croce, si terranno due attività: un'esibizione di "Paralympic Dogs", giochi per cani atleti diversamente abili e la presentazione del "Showdown" per non vedenti, con possibilità di prova (i normodotati verranno bendati).
• Ancora in piazza Vittorio Veneto, in concomitanza, settima edizione per una manifestazione che è ormai entrata nel calendario degli eventi di fine estate. Tra la fiera patronale e la Rassegna dell'artigianato, ecco che arriva "Vetrine del Pinerolese", voluta dall'Associazione commercianti ed esercenti cittadina, aderente a Cna Commercio.
L'idea è semplice: offrire per un giorno, ai commercianti che non hanno una vetrina in centro, la visibilità di corso Torino pedonalizzata. Anteprima sabato 3 a base di notte bianca, musica e negozi aperti fino a mezzanotte. In caso di maltempo, gli espositori troveranno posto sotto i portici, tra corso Torino, piazza Barbieri, via Buniva e via Chiappero. Torneranno anche le macchinine di "Formula a pedali", con gare e prove.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino