Val Sangone: elisoccorso salva escursionista colto da infarto
Escursionista torinese di 73 anni colto da infarto, questa mattina intorno alle 11, sulla strada che dal colle Braida sale al colle Bione, in Val Sangone. Per soccorrerlo è intervenuto l'elisoccorso. L'uomo saliva in compagnia di tre amici con le ciaspole quando si è sentito male. I compagni hanno chiamato il 118 e immediatamente è intervenuta l'equipe dell'eliambulanza che lo ha stabilizzato.
Mentre veniva imbarcato con il verricello, però, il paziente è andato in arresto ed è stato necessario praticargli il massaggio cardiaco fino all'ospedale più vicino, raggiunto in pochi minuti di volo. Defibrillato dopo l'atterraggio, l'escursionista torinese ha recuperato completamente le funzioni vitali. Secondo i primi accertamenti non sembra aver subito gravi danni, tant'è che non è ricoverato in reparto di Rianimazione. Sull'elicottero operava un tecnico di elisoccorso della stazione del Soccorso Alpino Valsangone, Roberto Luzzara, appena qualificato e da pochi giorni in servizio presso la base di Torino.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino