Giavenese ucciso da un masso mentre cercava funghi a Coazze
Si svolgeranno domani pomeriggio, venerdì 19, alle 15 presso la chiesa di Ponte Pietra, i funerali di Gianbernardo Guglielmino, giavenese di 78 anni, morto martedì mentre cercava funghi nella zona compresa tra la strada che sale a Forno e la borgata Ostorera di Cervelli, in territorio di Coazze. La moglie, non vedendolo tornare per pranzo, nel primo pomeriggio ha chiamato allarmata i carabinieri della stazione di Giaveno. Questi hanno avvertito il 118 che ha fatto entrare in azione le squadre del Soccorso Alpino Val Sangone.
Le ricerche sono partite dall’auto dello scomparso, parcheggiata a Forno. Uno dei figli era nel frattempo salito dalla parte di Cervelli e, poco dopo, ha dato la notizia del ritrovamento del padre. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare: un masso instabile lo ha travolto mentre cercava di salire o di scendere in un ripido avvallamento. Una prima squadra ha raggiunto il luogo e ha comunicato la posizione alle altre che hanno accompagnato sul posto il maresciallo dei carabinieri e il medico legale. Con un paranco il grande masso è stato rimosso per poter trasportare la salma fino alla borgata Ostorera dove è stata affidata ai famigliari. Hanno partecipato all'intervento anche la squadra Aib di Coazze e la Croce Rossa di Giaveno.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino