None: la star a quattro zampe alla proiezione del film
Ieri i bambini accorsi con genitori e parenti al cinema-teatro Eden di None l'hanno toccata con mano la magia del cinema. Già, perché dopo la proiezione della pellicola "Belle & Sebastien" (il film, diretto dal regista Niocolas Vanier, ed ispirato al libro di Cécile Aubry, testo dal quale venne anche tratto un celebre cartone animato) il pubblico ha potuto applaudire ed accarezzare proprio il protagonista principale ovvero Belle, al secolo Fripon.
Un cane magnifico, esemplare della razza "Montagne dei Pirenei", dell'allevamento "Rocca dei Patous" di Rocca Canavese, accompagnato dai padroni Lucia Giraldi e Massimo Bolognesi. La nuova stella del cinema (il film, in due mesi, ha fatto registrare, sia in Italia che in Francia, autentici record al botteghino) si è fatta pazientemente fotografare da tutti i giovanissimi fan, saliti sul palco in piccoli gruppi, senza abbaiare mai una volta: «Ma - ha scherzato la Girladi dopo averne illustrato n sintesi alcune caratteristiche comportamentali - se vi ruba la salciccia sul tavolo, state pur certi che non ve la riporta indietro». Un successo che si replicherà, anche se in un'altra veste: perché Belle, dopo Pasqua, tornerà a None per incontrare i piccoli della scuola materna.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino