Tradizioni valdesi: come nascono i costumi nella sartoria di Villar Pellice

Venerdì 14 Febbraio 2025 - 15:53
Video

Il 17 Febbraio, per i valdesi e non solo, è una giornata connotata da una forte ideologia di libertà, in cui si celebrano anche le tradizioni del territorio, con piatti tipici e costumi storici. E proprio questi ultimi nascono da abili mani che sapientemente detengono un’arte antica, un mestiere tramandato di generazione in generazione.

Lunghe gonne con pieghe e arricciature, scialli ricamati con disegni che riprendono i colori accesi dei morbidi grembiuli e cuffie bianche arricchite di pizzi: sono le parti che costituiscono il costume tradizionale valdese, che Monique Piston e sua mamma Piera Barolin, nel video realizzato da Lisa Stella, fanno rivivere nel negozio-sartoria di piazza Jervis a Villar Pellice.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino