Domenica nelle Valli campane a martello per gli ospedali
Anche Pragelato aderirà domani, domenica, all'originale iniziativa promossa dal Comitato per la salvezza dell'Ospedale di Pomaretto, "Per chi suona la campana", sostenuta anche dalla Diocesi di PInerolo e dalla Chiesa Valdese. Alle 18,30 di domenica, simultaneamente, dagli oltre 100 campanili delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, si leveranno per cinque minuti consecutivi i rintocchi delle campane suonate a martello, per chiedere alla Regione Piemonte ascolto, e il mantenimento dei posti letto di Riabilitazione e Lungodegenza nel Pinerolese, che rischiano di essere completamente cancellati da una delibera regionale. La decisione, priverebbe i cittadini di tutto il Pinerolese di un fondamentale servizio, e del diritto di cura entro distanze accettabili dalla propria residenza. La stessa delibera, infatti, prevede di salvare unicamente i posti letto delle due specialità nelle strutture (molte delle quali private) nel territorio dell'ex ASL 5 di Rivoli e Collegno, ora parte integrante insieme all'ex ASL 10 della mega Azienda sanitaria TO 3. Luoghi e strutture diffiicilmente raggiungibili, se non con mezzi privati, e alti costi, in termini economici e di tempo delle famiglie.
Intanto, lunedì 22 alle 21, il neo nato Comitato della Val Pellice, ha organizzato un incontro con i cittadini nella sala del centro polivalente di Villar Pellice (via Indiritto, dietro il Tempio valdese), per valutare nuove iniziative e proposte da presentare alla Regione, la quale sta facendo ancora attendere l'incontro promesso davanti al Prefetto di Torino. Infine, martedì 23, alle 9,30 una delegazione dei due Comitati, consegnerenno i circa 5.000 moduli di reclamo contro la chiusura degli ospedali valdesi di Torre e Pomaretto, firmati in questi gironi dai cittadini.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino