Calcio: oggi derby sentitissimo a Nichelino

Calcio: oggi derby sentitissimo a Nichelino
Domenica 26 Gennaio 2025 - 09:42

Miglior attacco (Garino) contro la difesa meno perforata del campionato (Nichelino Hesperia). Due campi di gioco (battuto per i nichelinesi e sintetico per i vinovesi) diversi per conformità. Una sfida che non è derby solo perchè scontro di società di due distinti comuni, ma gara "tra cugini" a tutti gli effetti, vuoi per confine comunale, vuoi per i numerosissimi ex annoverabili tra campo (vedi i vari Jarre, Cavaglieri, Parrinello e Rovera), tribuna (il direttore sportivo Sellitti) e panchina (leggi in distinta alla voce Beppe Franco).
Nichelino Hesperia-Garino è a tutti gli effetti partita di cartello di giornata per il girone E di Prima Categoria. Sono i tecnici delle rispettive formazioni a presentare la partitissima con Beppe Franco (mister del Garino) che commenta: "E' una disputa così sentita che vorrei giocarla io stesso nonostante abbia appeso le scarpe al chiodo ormai da venti anni circa. Sicuramente non è stato necessario motivare i ragazzi in quanto in questa settimana ho visto una determinazione negli allenamenti senza precedenti. Affronteremo questo match con la consapevolezza di voler fare bene, ma anche con la coscienza del fatto che questa partita per noi rappresenta una tappa per cercare di arrivare all'obiettivo finale. Hesperia, Luserna e Vigone rappresentano per noi tre tappe fondamentali per capire dove potremo arrivare. Per quanto riguarda la formazione sicuramente il rientro di Cavaglieri rappresenta per noi un grande punto e ci aspettiamo anche una grande prova da Jarre. Nando sta letteralmente prendendo per mano la squadra e puntiamo su di lui per portare via i tre punti".
Giovanni Scopacasa, nonostante una fastidiosa forma influenzale, è pronto a dare battaglia lato Hesperia "Ci siamo allenati benissimo - attacca il tecnico nichelinese - e siamo pronti a dare battaglia. Potremmo purtroppo dover fare a meno di Parrinello che si è infortunato nella scorsa ultima con il Candiolo nonostante fosse in formissima, ma siamo in ogni caso sul pezzo e diremo la nostra. Sarà fondamentale l'approccio in quanto dovremo essere tanto coscienti della nostra forza quanto consapevoli delle abilità dell'avversario e nei dettagli sarà la vera differenza. Speriamo che il campo sia in buone condizioni perchè abbiamo elementi tecnici e capaci quali Lando, Rotondo e D'Addetta che su un terreno buono potrebbero fare la differenza"

Giovanni Dellavalle
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino