3° Reggimento Alpini: il Colonnello Daniele Simeoni è il nuovo Comandante 

3° Reggimento Alpini: il Colonnello Daniele Simeoni è il nuovo Comandante 
Venerdì 6 Dicembre 2024 - 17:05

Caserma “Berardi” di Pinerolo: questa mattina (venerdì 6 dicembre) si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento Alpini tra il Colonnello Alberto Salvador e il parigrado Daniele Simeoni, alla presenza del Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Generale di Brigata David Colussi, e di autorità militari, civili e religiose.

Durante i suoi quindici mesi di comando, il Colonnello Salvador ha guidato i suoi Alpini nella missione in Libano, dove gli uomini e le donne del Terzo hanno indossato il basco blu dell’ONU per costituire la Task Force “Italbatt” nell’ambito dell’Operazione “Leonte XXXV”.
Nello stesso periodo, il Reggimento ha continuato a garantire il suo apporto all’operazione “Strade Sicure” in varie località del Piemonte e della Liguria, conducendo inoltre attività addestrative in ambiente montano, che hanno permesso di mantenere sempre elevato gli standard addestrativi.

Il 3° Reggimento Alpini, quale unità di fanteria leggera alle dipendenze della Brigata Alpina “Taurinense”, è specializzato e addestrato per operare in ambienti difficili, spesso caratterizzati da situazioni climatiche estreme come, tradizionalmente, zone montane sia a bassa che alta quota, boschi e foreste, terreni innevati e ambienti artici, ma anche zone desertiche e aree densamente urbanizzate.

Nella foto, il Colonnello Simeoni riceve la Bandiera del 3 Reggimento Alpini.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino