Vinovo: Tutlet, riuso e riciclo, grande successo
Un successo, ogni edizione una crescita a dimostrazione che i ragazzi della Consulta Giovanile Generazione X sanno anche osare e creare eventi di rilievo, sia per la capacità di attrarre persone, sia per l' intrinseco valore che portano.
L'ala comunale don Donadio è stata oggi centro del paese, l'occasione è stata “Tutlet", RIusa, RIcicla, RIfatti l'armadio. Meccanismo semplice: chi portava vestiti o accessori in buono stato, dopo un controllo qualità che vigilava, riceveva un buono in kg riutilizzabili per prendere vestiti ed accessori in ugual peso. Settore bimbi, perfetto perché "o quanto crescono in fretta e questo non gli sta più". E settore adulti per svariati motivi, compreso una forma di aiuto discreto a famiglie che con la dignità di un prezzo basso potevano portare a casa capi utili per riempire l'armadio. Era infatti possibile la "TutBag", borsa 100% cotone “, riempibile con ciò che piaceva, offerta minima 5 euro che contribuiranno a sostenere gli eventi futuri degli organizzatori.
Tra i 5 e i 6 quintali di roba, più di cento persone solo al mattino poi impossibile tenere i conti, scambi utili e in più convivialità con musica e merenda curata dalla Pro Loco. Ed anche informativa con i banchetti dell' Informagiovani e dell' Enpa.
Valore intrinseco: evento green per contrastare la moda del fast fashion, moda a basso prezzo dal grande impatto negativo per l'ambiente: un modello di business di moda a basso prezzo con ricambi nei guardaroba e vestiti che riempiono le discariche. Mentre i ragazzi visibilmente felici per una giornata ottimale, finiscono la domenica per smantellare il tutto, l'assessora Elena Giordano ( il comune è collaboratore dell'evento) mostra tutta la soddisfazione "per un evento che è stato l'insieme di molte cose e tutte belle".
La prima edizione aveva illuminato Francesca Fiore ( una delle giovani persone ideatrici) e un suo racconto di un maglione rinato a nuova vita attraverso lo scambio, aveva ottenuto premi in concorsi letterari dove l'ambiente era centrale nelle idee.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino