Nubifragio del 5 settembre: il Governo ha deliberato lo Stato di emergenza
«Il Governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, lo stato di emergenza di 12 mesi nei territori dei Comuni della Città metropolitana di Torino e della provincia di Vercelli colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi nei giorni 4 e 5 settembre 2024». Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci nella conferenza stampa di ieri sera al termine del consiglio dei Ministri, secondo quanto riporta il sito di Rai News.
La notizia era molto attesa dai Comuni della Val Chisone particolarmente colpiti dal nubifragio di quella notte, per poter coprire innanzitutto le spese sostenute in somma urgenza per garantire la maggior sicurezza possibile al territorio invaso da esondazioni, allagamenti, colate detritiche e frane. Per esempio il Comune più colpito, quello di Villar Perosa, ha speso oltre 200mila euro, coperti in parte dirottando temporaneamente una cospicua donazione di Margherita Agnelli ricevuta in precedenza, inizialmente per riqualificare le parti esterne della scuola dell'infanzia intitolata al fratello Edoardo (nella foto, i volontari al lavoro per liberare la scuola stessa dal fango il mattino del 5 settembre).
Le spese per i ripristini e la messa in sicurezza del territorio richiederanno invece svariati milioni di euro. La Regione Piemonte aveva chiesto al Dipartimento Nazionale di Protezione civile di aggiungere gli eventi del 4-5 settembre tra gli eventi calamitosi per i quali era già stata chiesto lo stato di emergenza nei mesi precedenti.
«Per l'attuazione dei primi interventi il Governo ha autorizzato lo stanziamento di 4 milioni e800 mila di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali e si procederà con ordinanze del capo Dipartimento della Protezione civile nella vigenza dello stato di emergenza e acquisita l'intesa della Regione interessata, in deroga a ogni disposizione vigente» ha detto ancora il ministro.
È stato inoltre dichiarato lo stato di emergenza di 12 mesi nei territori dei Comuni della Città metropolitana di Firenze, delle provincie di Livorno, Pisa e Siena, colpiti dal maltempo nei giorni 17 e 18 ottobre 2024. Vengono stanziati 9 milioni e 700mila euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali".
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino