Terre Alte Special Food: due giorni di incontri a Pragelato con il cibo e con i produttori
"Terre Alte Special Food" è un mercatino di prodotti tipici del territorio e non solo, durante il quale sarà possibile prendere parte a conferenze e degustazioni e assaggiare i menù a tema dei ristoranti. Si svolgerà a Pragelato (in frazione Rivets), sabato 9 e domenica 10 novembre.
Sabato 9, dalle 10 alle 20, saranno aperti gli stand dei produttori presso Casa Escartons, il Museo del Costume, l'agriturismo Rivet d'Or e la saletta Ronchail, dove sarà possibile ammirare anche la collezione degli strumenti musicali di Guido Ronchail. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà inoltre aperto il Museo del Costume (ingresso libero).
Alle 15,30, presso la Sala conferenze di Casa Escartons, verrà proiettato il video documentario "Dal miele al barattolo", prodotto e diretto dall'associazione Scienza Senza Confini, in collaborazione con Luce di Miele.
A seguire, alle 16,30, è previsto l'incontro degustazione "Le api e il miele" tenuto da Luca Audibert, presidente del Consorzio apicoltori di Pragelato; dal prof. Marco Porporato, ex docente di Apicoltura presso l’Università di Torino DISAFA; e da Luca Passet, responsabile vendita e qualità di Piemonte Miele. Alle 18,30 si terrà un secondo incontro degustazione intitolato "Tra vino e formaggio", tenuto da Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina, Daniele Ronchail, archipastore e da Ilario Manfredini, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.
Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile acquistare i cioccolatini in sostegno della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Domenica 10 gli stand saranno nuovamente aperti dalle 10 alle 20; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà inoltre possibile visitare il Museo del Costume.
Alle 11,30, presso la Sala conferenze di Casa Escartons, è previsto l'incontro degustazione "Agricoltura di montagna e sopra(t)tutto la patata", a cura di Domenico Rosselli, guardiaparco del Parco Naturale Alpi Cozie; cucineranno Federico Ferrier e Roberto Passet, cuochi pragelatesi. Alle 14,30 si terrà invece l'incontro degustazione "I liquori di erbe tra tradizioni e gusti attuali", a cura di Claudia Giacomini e Amalia Perlo.
Durante le due giornate sarà inoltre possibile gustare gofri, birra artigianale e street food a cura di Virasolelh lungo via Rivets.
«Si tratta di un evento molto importante di cui si è fatta promotrice la nuova Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni e i locali del territorio - sottolinea il sindaco Massimo Marchisio -. Non si tratta solo di una manifestazione enogastronomica, ma anche culturale, volta a far conoscere l’eccellenza e la storia dei prodotti pragelatesi ».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino