Pinerolo: aperta la nuova mensa sociale nell'ex Caserma dei Carabinieri

Pinerolo: aperta la nuova mensa sociale nell'ex Caserma dei Carabinieri
Sabato 12 Ottobre 2024 - 11:57

Oggi sabato 12 ottobre, nella nuova Stazione di Posta di Pinerolo, sorta in piazza Santa Croce, lì dove fino a qualche anno fa c'era la Caserma dei Carabinieri, la Caritas ha servito per la prima volta la colazione e servirà anche il pranzo a persone in grande difficoltà, anche senza fissa dimora. La mensa sociale "Il posto giusto", infatti, si è definitivamente spostata dal Centro sociale di via Lequio, dove a dicembre 2017 il Comune di Pinerolo - assessorato ai Servizi Sociali - aveva inaugurato l'inedito progetto per la città.

La struttura di piazza santa Croce è già stata in parte ristrutturata: al piano terreno, insieme alla Mensa sociale, si trovano la  lavanderia e i servizi docce, oltre ad altri locali destinati a spazi comuni e a una sorta di segretariato sociale gestito dal Ciss. Proprio il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Pinerolese (CISS) è l'ente capofila del progetto a cui sono stati assegnati oltre 900 mila euro di fondi PNRR, progetto che vede diversi soggetti coinvolti in modi diversi: l'acquisto della struttura dal Comune di Pinerolo per quasi 450 mila euro è stato cmpiuto dalla Diocesi grazie anche a fondi CEI (Conferenza Episcopale Italiana), capofila del progetto finanziato dai fondi PNRR come abbiamo detto è del Ciss, la gestione della mensa e di tutto quello che ospiterà la Stazione di Posta  - così è stato ribattezzato l'intero progetto - è affidato alla Caritas, il Rotary Club Pinerolo contribuisce da sempre sostenendo i costi della prima colazione e il Comune ha contribuito con alcune borse lavoro.

Il progetto definitivo prevede anche un dormitorio maschile, al primo piano che dovrebbe essere terminato entro fine anno, un dormitorio femminile i cui tempi sembrano deciamente più lunghi.

 

Foto Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino