Domenica 6 ottobre a San Pietro Val Lemina ritorna la Sagra del Fungo
Domenica 6 ottobre ritorna a San Pietro Val Lemina, alla sua 57ª edizione, la Sagra del Fungo, una kermesse che da sempre ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità: dagli alunni delle scuole ai collezionisti, dagli agricoltori e artigiani a semplici appassionati. La manifestazione, molto conosciuta sul territorio, oltre alla vendita dei funghi, propone esposizioni, mostre, concorsi e momenti conviviali. Il presidente della Pro Val Lemina Mario Oberto: «È un appuntamento sempre atteso dai sanpietrini che rappresenta anche un buon indotto per le attività commerciali». Una fiera interessante in quanto permette di far conoscere le diverse qualità di funghi. Gli stand aprono alle 10 in piazza Piemonte. Parteciperanno gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria che vedranno esposti i loro disegni. Seguirà alle 12 il pranzo con distribuzione di polenta, funghi e salsiccia. Alle 14, ritrovo e iscrizione degli espositori di funghi.
Alle 17, premiazione degli espositori (categorie quantità, qualità e composizione). A concludere, alle 18, distribuzione di polenta, salsiccia e funghi (con possibilità d’asporto). Dalle 15,30, Gli Amici di San Grato prepareranno gofri per tutti. Durante la giornata, sarà allestito un angolo per i gonfiabili.
[Foto Costantino]
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino