Pinerolo: oggi è stata inaugurata la nuova Piazza Roma

Pinerolo: oggi è stata inaugurata la nuova Piazza Roma
Sabato 7 Settembre 2024 - 11:52

È stato un momento importante per la città: questa mattina la nuova piazza Roma è stata ufficialmente inaugurata ed è tornata a ospitare il mercato dei produttori agricoli. Per l'Amministrazione Salvai si tratta di un traguardo atteso da tempo, nonostante i mesi cadenzati costantemente dalle forti polemiche il sindaco e la sua Giunta nei loro discorsi hanno voluto sottolineare gli aspetti positivi senza cadere ulteriormente nello scontro: «La nuova piazza rappresenta un progetto di riqualificazione urbana che probabilmente a Pinerolo non si vedeva dai tempi della pedonalizzazione di piazza Facta. Sorridiamo con chi vede il bello, con chi crede nelle potenzialità di questa Città. Sorridiamo con chi ama Pinerolo e oggi gode di un posto indubbiamente più bello di prima». Sullo sfondo una piazza gremita di persone e i banchi circondati da clienti. Oltre ai mercati del mercoledì e del sabato, piazza Roma ospiterà anche tutti gli altri giorni il mercato delle cavagne. 

Non sono comunque mancati gli attriti. Mentre i rappresentanti dell'Amminisitrazione si alternavano al microfono quasi tutte le attività commerciali che circondano la piazza hanno tirato giù le serrande per una mezz'ora come gesto di protesta: «È un gesto per segnalare il nostro malcontento per come sono stati gestiti i lavori in questo anno» ci dice uno dei commercianti. Non solo, molti altri chiedono che: «Venga rivista la viabilità e, soprattutto, vengano predisposti molti più parcheggi». Sul punto l'Amministrazione già in settimana ha stabilito la mappa dei posteggi: «Sotto la tettoia saranno disegnati venti posti auto. I parcheggi ai bordi della piazza saranno a disco orario di mezz'ora» aveva precisato l'assessora Proietti. 

 

Foto Dario Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino