Orbassano: giovani a lezione di Protezione civile, al via il primo Campo scuola

Orbassano: giovani a lezione di Protezione civile, al via il primo Campo scuola
Martedì 3 Settembre 2024 - 16:40

Ha preso il via questa mattina, martedì 3 settembre, la prima edizione del campo scuola "Anche io sono la Protezione civile" di Orbassano: l'iniziativa, realizzata dall'Amministrazione, Squadra comunale di Protezione Civile e Croce Bianca Orbassano in collaborazione con il coordinamento Regionale di Protezione Civile, vede la partecipazione di trenta ragazzi dai 10 ai 16 anni che, fino a sabato prossimo, saranno protagonisti di interessanti esperienze di cittadinanza attiva.

Un progetto ideato per rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ciascuno può svolgere a partire dai piccoli gesti di ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Grazie alla partecipazione di rappresentanti di Forze dell’Ordine e organizzazioni di volontariato (Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, AIB, Guardia di Finanza, Unità Cinofile, ecc. ecc.), il campo scuola offre ai giovani partecipanti l'opportunità unica di avvicinarsi al mondo del volontariato e di utilizzare attrezzature utilizzate quotidianamente per la tutela del territorio.

«Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti tra i dieci campi scuola attivati sul territorio regionale – dice Paolo Marocco, assessore alla Protezione Civile - abbiamo attivato una vera e propria rete di volontari, associazioni, corpi militari e istituzioni che opereranno con questi ragazzi con l’obiettivo di costituire cittadini sempre più consapevoli e responsabili».

«Gli obiettivi del progetto – aggiunge la sindaca Cinzia Bosso – sono di promovere una cultura di prevenzione a 360 gradi, proteggere i cittadini e il territorio e costruire una società resiliente».

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino