Ciclismo, l'attesa per il Tour de l'Avenir da Bobbio Pellice al Colle delle Finestre: passaggio e info viarie

Ciclismo, l'attesa per il Tour de l'Avenir da Bobbio Pellice al Colle delle Finestre: passaggio e info viarie
Venerdì 23 Agosto 2024 - 07:00

Inizia con la tappa che dalla Francia arriva a Condove, venerdì 23 agosto, una scoppiettante ed attrattiva due giorni di ciclismo internazionale nelle Valli Olimpiche. Atteso il 60° Tour de l’Avenir, a pieno titolo considerato Grande Boucle giovanile(in scena ciclisti e cicliste under 23), con albo d’oro pieno zeppo di campioni arrivati nel giro di un paio di anni ad issarsi sul gradino più alto del podio del Tour de France. E’il caso eclatante di Tadej Pogacar, mentre sono passati 60 anni esatti da quando Felice Gimondi s’impose al Tour de l’Avenir, un anno prima della grande impresa del 1965 al Tour. Sabato è previsto il gran finale da Bobbio Pellice al Colle delle Finestre: ultima tappa che definirà le gerarchie assolute della manifestazione, composta di una gara femminile a fare da anteprima alla corsa maschile. La Les Karellis - Condove(120 km), che entra in Italia dal Colle del Moncenisio, si concluderà tra le 16,45 e le 17 per gli uomini, con in anteprima arrivo femminile attorno alle 14 . Sabato, dopo 125 km, in cima ai tornanti sterrati del Colle delle Finestre, teatro del grande ciclismo(spicca l’impresa di Froome nel 2018) con impronta di stampo antico, conclusione femminile attorno alle 14 e maschile tra le 15,53 e le 16,30. Da Bobbio Pellice partenze uomini alle 12,15, alle 9,45 via alle donne. L'ultima frazione tocca prima la Valpelìice (Bobbio, Villar, Torre, Luserna, Lusernetta, Bibiana, Bricherasio), quindi San Secondo, Osasco e Garxigliana. Dopo Macello e Buriasco, Viotto, Piscina,  Frossasco e Cumiana, con gpm alla Colletta. La tappa procede a Giaveno imboccando la Valsusa da Avigliana fino all'inizio della salita decisiva, 18,5 km di cui 8 sterrati.

INFO VIABILITA'

Seguendo la tabella di marcia allegata, chiusura strade da 15' rispetto al passaggio del primo corridore fino a 15' dal fine corsa. Nell'intervallo tra le due gare, femminile e quindi maschile, traffico veicolare riaperto e transito della carovana. Oggetto di accurati lavori di preparazione da parte della Città Metropolitana, con chiusura giovedì e venerdì, sabato 24 la salita della provinciale 172 verso il Colle delle Finestre sarà dedicata solo naturalmente solo alla corsa. Sul versante di Usseaux (cerimonia protocollare presso il Campeggio Magic Forest di Fraisse), spettatori invitati a salire a piedi o in bicicletta. Sarà possibile salire a Pian dell'Alpe fino alle 12,30, prevista una serie di parcheggi utilizzabili fino a completamento.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino