Vinovo: bruchi americani infestano Villaggio Dom e Via Circonvallazione
Situazione esasperante in alcune zone di Vinovo con abitazioni a ridosso di alberature di parchi pubblici: presenza intensa di arve, non è processionaria ma si tratta dell'Ifantria Americana, o "bruco americano", quindi larve infestanti per l'apparato fogliare, ma non urticanti per uomini o animali. Tuttavia trovarsi gli androni pieni di larve dall'aspetto alquanto repulsivo è parecchio fastidioso, questo succede perché i bruchi si dirigono verso le abitazioni risalendone i muri, alla ricerca di una nascondiglio utile per difendersi dall'inverno. Tegole, grondaie o infissi o penetrando nelle case, situazione poco simpatica per le piu' vicine abitazioni ai parchi colpiti.
Al momento si segnalano problematiche accentuate in via Circonvallazione e Villaggio Dom, gli alberi con rami defogliati ne sono l'evidente specchio della presenza; ma nessuna zona ne è esente. In comune hanno ricevuto diverse segnalazioni, e stanno provvedendo ad una disinfestazione ad hoc inizialmente in zona Villaggio Dom, obiettivo valutarne gli effetti perché l'intervento potrebbe essere tardivo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino