Pinerolo: gli adesivi a decorazione della stazione sono stati già strappati dai vandali
Il Comune li avevi affissi mercoledì mattina lungo i muri della sala d'attesa della stazione centrale. Giovedì notte i pannelli adesivi con la grafica dell'artista Oscar Cauda, ormai stile ufficiale del merchandising della Città di Pinerolo, sono stati divelti e strappati dai vandali. Insomma: hanno avuto vita breve, brevissima, a riprova che gli atti vandalici in città sono un problema su cui riflettere e intervenire.
A darne comunicazione con rammarico è stata l'assessora alla Mobilità Giulia Proietti: «Avevamo scelto gli adesivi per coprire i graffiti e i disegni, secondo noi era una soluzione migliore, graficamente più bella, rispetto ad una semplice mano di bianco». L'amarezza, più che altro, emerge per un fenomeno ormai costante: il vandalismo. «Da anni cerchiamo di rivalorizzare la stazione centrale: abbiamo messo telecamere di videosorveglianza, portabici, ricariche elettrice; mercoledì gli adesivi decorativi, lunedì partiranno i lavori per la ciclostazione custodita come già realizzato all'Olimpica; ad ottobre metteremo dei nuovi bagni autopulenti. Stiamo lavorando tanto, ma ogni settimana dobbiamo riparare i danni fatti dai vandali che non mollano la presa. Spendiamo un mare di soldi pubblici, le telecamere riprendono i responsabili, ma la legge ha le maglie troppe larghe per questo genere di casi».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino