Moretta: scarti di cantiere abbandonati lungo le strade, individuato il responsabile
Carabinieri forestali di Cuneo in collaborazione con la Polizia locale hanno individuato i responsabili di più episodi di abbandono di rifiuti, avvenuti a inizio anno in diverse zone del Comune di Moretta.
I rifiuti in questione, racchiusi in oltre quaranta sacchi di plastica nera contenenti perlopiù scarti di cantiere edile, sono stati trovati abbandonati, in piccoli gruppi, in varie strade del comune. Dalla verifica del loro contenuto, grazie all’acquisizione di diversi filmati di telecamere di videosorveglianza, le Forze dell’Ordine sono risalite all’azienda in questione, attiva in un Comune vicino.
A seguito di denuncia, presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, è stato avviato a carico dei contravventori l’iter prescrizionale, previsto dalla normativa di settore; ottenendo – a spese dei responsabili dell’abbandono - il ripristino dello stato dei luoghi ed il conferimento a ditta autorizzata per il successivo corretto smaltimento. I titolari dell’azienda hanno pagato sanzioni per un totale di 13mila euro.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino