A S. Secondo i giovani che hanno viaggiato con il Treno del Memoria raccontano la loro esperienza
Il viaggio affrontato con il Treno della Memoria lo scorso febbraio da circa 70 giovani residenti nei Comuni dell'Unione Montana del Pinerolese troverà un momento di pubblica restituzione lunedì 27 a S. Secondo. Nella Sala Valdese di Via della Repubblica, alle 21, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all'edizione 2024 presenteranno il progetto, portando alla comunità il racconto di quanto imparato e provato sui luoghi dell'Olocausto, e ai loro coetanei l'invito a vivere in futuro la medesima esperienza, per osservare da vicino gli spazi che furono teatro di uno dei momenti più bui della storia.
L'iniziativa, quest'anno sostenuta dall'Unione con una contribuzione parziale alla partecipazione (150 euro pro capite, su un costo complessivo di circa 410 euro), è stata preceduta in gennaio da una serie di incontri di formazione propedeutici al viaggio e volti a creare un gruppo coeso e affiatato: a cura degli educatori Alice Fogliame, Elia Raia e Krisztina Andras ci sono state attività non soltanto di taglio storico, ma anche dedicate al team building e all’ice breaking (nella foto, uno degli incontri, in sala Consiglio a S. Secondo).
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino