A Piossasco grande festa per i 50 anni del Gruppo scout
Mezzo secolo di scout a Piossasco. Un traguardo importante per il gruppo dell'Agesci che quest'anno compie cinquant’anni di vita associativa. Era il 1974 e un gruppo di cinque persone iniziò ad aggregare i ragazzi proprio quando stava venendo alla luce l'associazione nazionale Agesci.
«In 50 anni siamo cresciuti tanto – dice Marco Roschetti, capo scout – adesso siamo in 150 tra iscritti e capi, siamo il gruppo più numeroso della cintura di Torino. Abbiamo due branchi di circa 30 bambini, due reparti di ragazzi e poi un reparto di quelli più grandi».
Ad aprire il programma del cinquantennale sarà l'inaugurazione di oggi - venerdì 10 alle 18 presso la chiesetta di piazza Fiume 1 - della mostra fotografica dedicata all'anniversario.
Altra inaugurazione, quella del Villaggio delle tecniche al parco Baden Powell prevista per sabato 11 alle 15,30, alle 18,30 aperitivo all'aula studio della biblioteca (via Alfieri, 4) e l’evento “Scout's got talent" (iscrizioni entro il giovedì 9).
Domenica 12 al parco Baden Powell giochi e attività dalle 9,30, con la caccia fotografica sui segreti e luoghi antichi di Piossasco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino