Pinasca: il corpo delle donne e la libertà al centro del libro di Valentina Pazé
Domani mattina, sabato 2 marzo, alle 11, la biblioteca di Pinasca ospita l'incontro con l'autrice Valentina Pazè che presenterà il suo ultimo libro edito da Bollati Boringhieri "Libertà in vendita - Il corpo tra scelta e mercato".
«Questo libro nasce dallo sconcerto per il silenzio assordante che circonda le nuove forme di sfruttamento, mascherate e giustificate nel nome della libertà. Silenzio, ma forse sarebbe meglio dire cecità».
Prostituzione, maternità surrogata, uso del velo all’interno dell’islam. Cosa hanno in comune? I«l fatto di coinvolgere – spesso, anche se non sempre – il corpo delle donne. Ma anche la capacità di fare emergere la natura contraddittoria, ambivalente, disturbante della libertà» recita la presentazione dell'incontro.
Valentina Pazé insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino. Oltre al libro presentato, tra le sue pubblicazioni: "In nome del popolo. Il potere democratico" (Laterza, 2011), "Cittadini senza politica. Politica senza cittadini" (Edizioni Gruppo Abele, 2016) e "I non rappresentati" (Edizioni Gruppo Abele, 2024)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino