Volley A1 femminile, il tie break dice Roma: rammarico ma punto prezioso per Pinerolo
Al Pala Tiziano finisce con la vittoria romana al tie-break una gara(settimo turno di ritorno) importante ai fini della classifica, in palio punti preziosi in chiave playoff. Pinerolo ne conquista comunque uno estremamente utile, in quanto arriva nella Capitale al sesto posto e ritorna ancora con la stessa posizione in solitaria. Sospinta dal successo nel derby con Chieri, la Wash4green ha il rammarico di non aver finalizzato la bella rimonta prodotta vincendo secondo e terzo parziale. Si è assistito ad una battaglia a viso aperto, il giorno dopo la sconfitta al quinto set patito da Vallefoglia con Scandicci. Marchigiane a 28 punti, Roma è ora a 27. Match agonisticamente ed emotivamente intenso. Al primo set vinto dalle giallorosse, fa seguito una risposta pronta delle pinelle, con allungo Pinerolo, bravo a non lasciar rientrare sotto le locali. Stesso atteggiamento della Wash4green nella frazione che dà morale e non solo(minimo si gioca il tie-break) alle ragazze di Marchiaro. Molto bene il servizio ospite, unito alla ricezione di Moro, ai muri di Akrari ed agli attacchi delle altre realizzatrici in doppia cifra. Tra loro una sempre più convincente Chiara Mason. Dal 25-23 al doppio 19-25. Il 25-21 porta al quinto, che finisce 15-9. Per Pinerolo 10 ace complessivi, in casa romana super prestazione individuale di Erlbira Bici(25 punti). Top scorer pinerolese con 20 punti, molto bene anche Sorokaite(17), Nemeth e Mason.
PRIMO SET
Partita tra due squadre in ottima forma, con il Pinerolo che inizia bene e raggiunge il massimo scarto di +4 grazie a Sorokaite, 6-10 progressivamente rintuzzato dalle capitoline. Grande equilibrio nei 28’ di prima frazione, fino al 19-21 che però dà la sveglia alle padrone di casa: primo set ball grazie ad un ace e le romane chiudono 25-23.
SECONDO SET
Con Nemeth in campo, si riprende sempre con le contendenti appaiate. Provvidenziale il contributo di Akrari nel produrre il 7-10 con una battuta vincente ripetuta dalla numero 13 ungherese in occasione del -4 ospite, anche se Roma non molla. Il 16-19 di Nemeth col mani-out ed il raggiungimento del ventesimo punto sono un tesoretto per la Wash4green(17-21). con Cambi perfetta nell’imbeccare Sorokaite. E’19-25.
TERZO SET
Melli porta Roma sul 3-0, poi convince la reazione pinerolese, fino al 5-5. Bici fa male, Mason fa a pieno la sua parte e Nemeth propizia il 7-9(bene gli ace ed a muro). Il 13-16 lo sigla proprio Mason e Moro è encomiabile nei recuperi, solidamente sorrretta al centro da Akrari. Le romane devono forzare, Pinerolo è sicura e raggiunge il 16-20. Si va avanti così, fino al 18-24 che concede 6 palle set a chi viaggia. Si ripete lo score, 19-25.
QUARTO SET
Il 9-4 delle capitoline induce Marchiaro a chiedere il time-out, mentre il trend positivo per le giocatrici di Cuccarini sembra non esaurirsi(14-8), quando rientra Storck e trova spazio Cosi. Roma fa tutto bene e sale a 17-12, diventato 20-14. Ottima Sorokaite nel favorire il break fino a 18-21. Pinerolo si scuote ma paga cara la corsa a rincorrere.
QUINTO SET
Le giallorosse vogliono finalizzare l’esito della quarta frazione ed il 4-0 lo dimostra. Si va al cambio campo sull’8-4 e l’ace di Carlotta Cambi genera un incoraggiante -2 del 7-9, fino al 13-9 di Bici ed al successivo punto di Bia.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino