Piossasco: domenica in centro la Festa d'autunno con la fiera commerciale
A Piossasco è tutto pronto per la Festa d’autunno, tradizionale evento organizzato dalla Pro Loco. Per questa edizione tante le conferme ma diverse sono anche le novità, prima fra tutte quella della data. La festa si terrà infatti domenica, 22 ottobre, tre settimane in anticipo rispetto a quella che tradizionalmente veniva scelta in occasione di San Martino. Gli organizzatori infatti hanno deciso di non sovrapporre la festa a quella di Bruino, paese che ha come patrono proprio il santo legato al mondo contadino.
L’altra novità sarà l’accorpamento della festa della domenica con la fiera che invece si teneva di lunedì. La festa inizierà alle 9 e interesserà tutto il centro, da piazza San Giacomo a piazza Pertini passando per piazza XX Settembre e vicolo Don Puglisi. Tanti gli eventi organizzate dalle associazioni di Piossasco: visite guidate alle mostre dedicate ad Alessandro Cruto e Giuseppe Riccardo Lanza, spettacoli itineranti, musica, laboratori per bambini e adulti, stand di hobbisti, passeggiate sul pony, esposizioni di trattori d’epoca e ovviamente il mercatone. Senza dimenticare tutta la parte gastronomica: polenta, frittelle di mele, orecchiette fresche, gofri, crepes e caldarroste.
Ultima novità di quest’anno sarà poi la presentazione, nello stand della Pro Loco alle ore 11,30 in piazza XX Settembre, dell’antica ricetta del Vermouth di Piossasco, un’occasione unica per scoprire una delle tradizioni della città.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino