Football americano: al via gli Interdivisionali per i Guaguari Torino

Football americano: al via gli Interdivisionali per i Guaguari Torino
Venerdì 12 Maggio 2023 - 10:32

Per definire la classifica di due dei tre gironi del campionato di Seconda Divisione, rispettivamente dei gironi A e B, e stabilire, pertanto, la griglia play-off, mancano due giornate definite “interdivisionali”.

I Giaguari Torino, sabato 13 maggio, con inizio alle ore 18, allo stadio Primo Nebiolo disputeranno il primo di questi due match, sfidando la squadra lombarda dei Daemons Cernusco.

Tale formazione, nel proprio girone A, ha vinto due partite perdendone quattro: ha realizzato, complessivamente 51 punti subendone 82 (con una differenza punti, pertanto, di – 31) ed ha concluso, formalmente, al terzo posto.

Ricapitoliamo, anche, l'ottimo, sin qui, score dei Giaguari nel girone B: primo posto con cinque partite vinte, una sola persa (la trasferta a Savona, contro i Pirates per 21-7), 181 punti fatti, 29 subiti (al momento, miglior difesa di tutto il campionato), per una differenza punti, dunque, di + 152.

Giaguari e Daemons, nella loro storia, si sono affrontati sei volte e sempre in Seconda Divisione (o LENAF come si chiamava prima): tra il 2010 ed il 2011, tre vittorie lombarde dopo, solo trionfi torinesi, due nel 2013, l'ultimo nel 2021, in una partita molto combattuta che fu, tra l'altro, un quarto di finale play-off, conclusasi 34-25 per i gialloneri.

«Le partite interdivisionali sono sempre un punto interrogativo, anche se le analisi tecniche e tattiche vengono fatte grazie alla visione dei filmati. Di certo, i Daemons hanno buone statistiche sui lanci, però segnano poco. Come componenti di rilievo, dovremo stare molto attenti al quaterback Jordy Baidal (che ha un passato nel vivaio dei Seamen Milano) ed al running back Matteo Furghieri, ex Lions che è terzo in classifica, in Seconda Divisione, per yard corse» la disamina pre-match di Paolo Paschetto, dirigente sportivo giallonero.

Sulla carta, anche in virtù dello storico tra le due contendenti, è lecito attendersi una sfida combattuta, dove però il favore dei bookmaker va ai ragazzi di coach John Douglas Harper.

La partita verrà trasmessa sul canale https://www.twitch.tv/giaguari_1979.

Federico Rabbia
Foto: Monica Audoglio
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino