Città metropolitana di Torino ha ultimato la messa in sicurezza della Sp23 a Villar Prosa dopo la frana
La strada era stata resa percorribile nei due sensi di marcia già dopo un giorno di senso unico alternato necessario per la posa delle reti, ma ieri la Città metropolitana di Torino ha chiuso del tutto il cantiere per la messa in sicurezza della Sp23 a Villar Perosa. Il 2 marzo scorso si era verificato il distacco di una porzione della parete rocciosa dal versante a ridosso della strada in direzione Sestriere, ribaltando sulla corsia centinaia di metri cubi di roccia, terra e vegetazione.
La frana aveva interessato metà dello sviluppo della sede viabile.
Tecnici e cantonieri della Viabilità della Città metropolitana di Torino, con la collaborazione dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco erano intervenuti immediatamente, consentendo di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato.
Nei giorni successivi è stato eseguito un intervento sul versante interessato dal crollo con chiodature e reti per assicurarne in via definitiva la stabilità.
Durante i lavori il senso unico alternato è stato adottato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale.
Con la rimozione dei new jersey in cemento, posizionati a protezione della sede viabile durante i lavori e lo smantellamento della segnaletica di cantiere di oggi la circolazione è tornata alla normalità
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino