Fenestrelle: prima Fiera zootecnica della Città dei Forti a Chambons
È in corso oggi per tutta la giornata fino alle 17 la prima Fiera Zootecnica della Città dei Forti nella frazione Chambons di Fenestrelle. Se la rassegna zootecnica è già una tradizione, questa è la prima volta che il Comune di Fenestrelle presenta una vera e propria fiera. « Per noi è strategico incentivare l’agricoltura e l’allevamento in montagna». dichiara il sindaco Michel Bouquet -. Visto che quest’anno sono scaduti gli appalti per gli alpeggi, abbiamo provveduto a rinnovarli attraverso un bando, con alcune migliorie per agevolare le condizioni degli aggiudicatari. Ci siamo così resi conto che ci sono tantissimi allevatori sul nostro territorio e per questo abbiamo pensato di organizzare questa prima fiera, che nei prossimi anni speriamo di ampliare affiancandole alcuni convegni ».
« Ho portato avanti questo progetto per dare visibilità ai giovani e all’agricoltura montana - dichiara la vicesindaco Alessandra Tron -. Nell’organizzazione dell’evento sono stata aiutata da alcuni ragazzi di Mentoulles e di Fenestrelle che hanno gli animali ».
La fiera è così composta da bancarelle di prodotti locali e hobbistiche. Alle 12,30 pranzo conviviale a 20 euro. Alle 14,30 ci sarà la benedizione degli animali e dei trattori, e alle 15 sono previste la presentazione al pubblico degli allevatori del territorio e la premiazione delle aziende agricole.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino