Fuochi d'Artificio: anteprima della serie RAI con la pinerolese Anna Losano

Fuochi d'Artificio: anteprima della serie RAI con la pinerolese Anna Losano
Giovedì 27 Marzo 2025 - 16:22

Lunedì 31 marzo, alle 20,30, il Cinema Romano di Torino proietta i primi due episodi della serie TV “Fuochi d’artificio” che a metà aprile verrà messa in onda su Rai1. La serie, firmata dalla regista Susanna Nicchiarelli, è stata girata interamente in Piemonte, tra la Val di Susa e diversi altri Comuni delle Alpi. In sala ci sarà anche Anna Losano, la giovane co-protagonista originaria di Pinerolo. Il giorno dopo, martedì 1° aprile, alle 18,30, l’anteprima verrà proiettata al Cinema Sabrina di Bardonecchia. 

La serie andrà poi in onda su Rai1 il 15, 22 e 25 aprile in prima serata. Un’avventura di formazione con il volto di quattro adolescenti che nel 1944 sognano la fine della guerra. Marta (interpretata da Anna Losano), Davide, Sara e Marco sfruttano la loro giovane età per aiutare in segreto i partigiani evitando i controlli e le perquisizioni dei nazifascisti. Le radici pinerolesi della fiction partono da Andrea Bouchard, autore del romanzo da cui sono tratti i tre episodi prodotti da Fandango e Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. 

«Vedere Anna in TV sarà un’emozione - racconta il papà Patrick - e lei ne è molto felice. Le riprese sono state un’esperienza assolutamente positiva, anche se molto impegnativa. La rivivremo molto volentieri anche insieme ai nonni di Torre Pellice, che si riconoscono nei luoghi raccontati dal libro e dal film». Dopo le riprese di “Fuochi d’Artificio”, nell’estate 2023, Anna ha fatto una pausa dal mondo della recitazione ma a dicembre 2024 è tornata davanti a una telecamera, questa volte per il film “Come ti muovi sbagli” di Gianni di Gregorio, una commedia che dovrebbe arrivare sul grande schermo entro il 2025.

La Val di Susa, la Val Chisone e diversi comuni delle Alpi piemontesi sono protagonisti assoluti della storia: il Forte di Exilles (coinvolto tramite l’Associazione “Amici del Forte di Exilles” e Regione Piemonte), oltre a Oulx, alla frazione Rochemolles (Comune di Bardonecchia), i comuni di Bardonecchia, Cesana, Exilles, Sestriere grazie alla Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte e grazie alla proficua collaborazione con UNCEM Piemonte.

Per la proiezione di Torino le prenotazioni saranno disponibili sul sito FCTP.it. Per Bardonecchia sono disponibili compilando un modulo online.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino