Proseguono i lavori di manutenzione della strada sulla Sp 23 tra Sestriere e Pragelato
Proseguono i lavori per la manutenzione straordinaria della strada Provinciale 23 nei Comuni di Pragelato e Sestriere. Un primo intervento interessa il tratto di strada a monte di Sestriere Borgata, al km 90 (nella foto), mentre un secondo verrà realizzato tra il bivio per la frazione Chezal e quello per Borgata, fra il km 88 e il km 89.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad 1.400.000 euro, finanziati dallo Stato con le risorse FSC 2014-2020 tramite la Regione Piemonte.
Tra Pragelato e Sestriere, nel tratto tra la frazione Duc e il Colle, la carreggiata stradale si sviluppa a mezzacosta, con un’ampiezza media di 7 metri. Per lunghi tratti l’ex Statale 23 è delimitata a monte da muri di altezza inferiore ai 3 metri, in posizione di controripa. In alcuni tratti sono presentiopere di sottoscarpa in cemento armato.
Spiega la Città Metropolitana di Torino: «I versanti attraversati dalla Provinciale 23 in alta Valle Chisone sono estesamente interessati da movimenti franosi, a cui si somma un’instabilità superficiale maggiormente visibile, che in molti casi interferisce con la percorribilità della strada. Sono frequenti i cedimenti del ciglio di valle, le deformazioni del piano viabile, dei muri e dei guard-rail, il che rende necessari onerosi e ricorrenti interventi di manutenzione, volti ad assicurare la transitabilità in sicurezzadella strada. I lavori in corso attualmente servono a contrastare l’instabilità, per mantenere l’efficienza dell’infrastruttura e migliorare la sicurezza della circolazione. Sono quindi previsti interventi di sostegno della sede stradale, con la realizzazione di cordoli in cemento armato fondati su micropali e di interventi più leggeri con terre armate e gabbionate. Si lavora anche al ripristino della planarità della sede stradale e delle opere di protezione laterali. I lavori dureranno 7 mesi e si concluderanno, condizioni meteorologiche permettendo, nell’estate del 2023, rendendo necessaria in alcuni periodi la circolazione a senso unico alternato».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino