Sestriere: gli azzurri del Pentathlon Moderno in allenamento al Colle

Sestriere: gli azzurri del Pentathlon Moderno in allenamento al Colle
Sabato 20 Agosto 2022 - 17:50

Tra gli atleti e le nazionali di diverse discipline che scelgono di allenarsi nelle strutture sportive ai 2000 metri del Colle del Sestriere, fino al 26 agosto è presente a Sestriere la Nazionale Italiana di Pentathlon Moderno (corsa, nuoto, equitazione, scherma e tiro laser run) in preparazione del prossimo impegno internazionale: gli Europei di Pentathlon Moderno in programma in Ungheria, dal 14 al 18 settembre 2022.

Quattordici gli atleti della Nazionale in forza ai gruppi sportivi Carabinieri, Aeronautica Militare, Esercito, Fiamme Azzurre, Fiamme Oro. Tra loro anche Alice Sotero (Fiamme Azzurre), quarta classificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che tenterà di andare a medaglia nell’edizione di Parigi 2024.

Le sessioni di allenamento al Colle prevedono sedute di scherma e il luser-run allestiti all’interno del palazzetto dello sport, il nuoto nella piscina comunale mentre, per quanto riguarda l’equitazione, la comitiva azzurra si appoggia al centro ippico di Orbassano.

Gli atleti, seguiti in questa trasferta dal Capo Delegazione Ennio Panetti, dal Direttore Tecnico Andrea Valentini, dai coordinatori Ivan Lo Giudice e Umberto Mazzini e dallo staff tecnico, hanno incontrato per un saluto il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet (nella foto), insieme a Gianfranco Martin, presidente del Sestriere Sport Center, in occasione della visita al Colle del Presidente Federale, Fabrizio Bittner, e del Direttore Sportivo Angelo Maccaroni.

La Nazionale italiana alloggia presso l’Hotel Lago Losetta di Sestriere utilizzando, per gli allenamenti, gli impianti comunali nelle immediate vicinanze come la rinnovata pista di atletica a 8 corsie, il palazzetto dello sport, la piscina comunale e tutti i percorsi di allenamento in alta quota. Una situazione logistica ottimale e con un clima ideale per portare avanti la preparazione come hanno espresso dallo staff azzurro durante l’incontro con il Sindaco di Sestriere.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino