Polidori e la fisarmonica: una mostra nell'ex officina ferroviaria di Barge
Prosegue tutti i sabati e le domeniche di agosto, dalle 16 alle 22, la mostra dedicata al professor Franco Polidori, nella ex Officina Ferroviaria di Barge. Arrivato a Barge da Urbino per insegnare lettere alle scuole medie, Polidori iniziò subito a insegnare fisarmonica in tutta la provincia di Cuneo. Negli anni Settanta e Ottanta partecipò alla stesura dei primi programmi per lo studio della fisarmonica classica.
La mostra raccoglie molte fotografie e documenti relativi alla vita di questo virtuoso, estesa alla presentazione degli strumenti che egli stesso progettò e fece costruire e alla storia della sua 'Fisorchestra Rossini'. Si potranno vedere anche alcuni dei numerosi riconoscimenti attribuitigli nel corso nella sua brillante carriera, tra cui una foto del calco dorato della sua mano, esposto presso il Museo Internazionale delle Impronte dei Grandi della Fisarmonica di Recoaro Terme, città della fisarmonica.
Foto: sito del Comune di Barge
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino