Pinerolo: emergenza siccità, firmata l'ordinanza che limita l'utilizzo di acqua potabile
È emergenza siccità, da ora anche Pinerolo si unisce ai comuni che hanno firmato l'ordinanza per limitare l'uso di acqua potabile come richiesto a più riprese da Acea e Smat nella scorsa settimana.
Nello specifico l'ordinanza (che ha effetto immediato da ora su tutto il territorio comunale) vieta il prelievo e il consumo di acqua potabile per: irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati, lavaggio di aree cortilizie e piazzali, lavaggio di veicoli privati (ma gli autolavaggi rimangono aperti), riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine anche se dotate di impianto di riciclo dell'acqua. Più in generale si vietano tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico.
Il controllo del rispetto della norma è riservato alla Polizia Municipale e alle altre Forze dell'Ordine e i trasgressori che non rispettano l'ordinanza andranno incontro a una pena pecuniaria prevista dalla legge.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino