Orbassano: "La Costituzione a colori" in mostra nella sala delle società di Mutuo soccorso

Orbassano: "La Costituzione a colori" in mostra nella sala delle società di Mutuo soccorso
Domenica 29 Maggio 2022 - 08:02

Sarà inaugurata questa mattina - domenica 29 alle 10 a Orbassano - e resterà allestita fino al 4 giugno la mostra "La Costituzione a colori". Si tratta di 17 pannelli fotografici, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana del Centro Studi Vivere del Ridere, che illustrano con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini. La mostra, allestita presso la sala Martini di via Giolitti 6, è stata realizzata su iniziativa del Consiglio Regionale del Piemonte e viene proposta a Orbassano, con il patrocinio del Comune, dalle tre storiche società di Mutuo Soccorso. Nella prima parte della mostra ci saranno disegni satirici ed umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia dal 1943 al 1948 che illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione. La seconda sezione dell'esposizione presenta invece i primi 17 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco de Angelis (vignettista del Popolo), Gianni Chiostri (La Stampa e Avvenire).

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino