I primi profughi ucraini arrivati a Pinerolo: una giovane famiglia e un gruppo di bambini dell'orfanotrofio di Odessa
Dopo la famiglia giunta nei giorni scorsi a Pinerolo da Brody, paese vicino a Leopoli, in Ucraina, oggi, martedì 8 otto marzo un altro gruppo è arrivato in Pineorlo. Si tratta di 6 bambini e 4 accompganatrici provenienti da un orfanotrofio di Odessa. A portarli in salvo è stata l'associazione Domus onlus, che da anni si occupa della struttura e dei suoi bambini. Altri bambini sono attesi «Ma occorre che aprano i corridoi umanitari - spiega Antonella Genovesi, presidente della Domus - e che riescano a raggiungere la forntiera con la Romania o l'Ungheria. Ni in mezz'ora organizziamo il viaggio.
Grande la solidarietà ricevuta, ma occorrono anche donazioni in denaro perchè i viaggi costano, bisogna dare almeno un pernottamento ai bambini prima di intrapprendere il viaggio in Italia. Chi vuole partecipare a questa gara di solidarietà può effettuare un bonifico bancariocsul c/c intestato a DOMUS ONLUS su Banca di Cherasco
IBAN: IT05G0848730320000230100709
BIC/SWIFT: ICRAITRRDJ0
Domani sull'edizione cartaceo de L''Eco del Chisone, la storia di Vasyli e della sua famiglia e i dettagli del viaggio dei bambini salvati dall'associaozne Domus onlus.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino