None: in aumento i rifiuti in campagna
Nell'area antistante all'ex Indesit, lasciandosi alle spalle il pilone di San Giuseppe e poi un tratto dell'argine, ci si inoltra nella zona conosciuta come Marbrasso: ad un certo punto, la strada si divide in due.
Svoltando a destra, costeggiando un boschetto poco più avanti, alla fine del medesimo, la sorpresa: una marea di rifiuti abbandonati. C'è proprio di tutto: sacchi di spazzatura, nylon, stracci, tubi di plastica, polistirolo, latte di vernice, rifiuti edili.
C'è da dire che per arrivare in questo luogo, bisogna davvero conoscere bene il territorio: chi ha scaricato tutta questa immondizia, sicuramente ha ben presente come inoltrarsi in questo angolo di campagna nonese.
Altra notazione: a Novembre, avevamo già segnalato un primo scarico di rifiuti, in questo stesso punto, grazie alla segnalazione di un cittadino: la spazzatura gettata era molto di meno, ma la notizia, evidentemente, è passata sottotraccia... Nessuno deputato a farlo, infatti, ha preso provvedimenti sulla rimozione di quei primi rifiuti ed ora la porcheria, gettata impunemente dai soliti ignoti, è aumentata notevolmente.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino