Il Piemonte in zona gialla da lunedì 27, ma Cirio valuta obbligo di mascherine all'aperto già dal 24
Da lunedì 27 il Piemonte diventerà zona gialla e pertanto sarà obbligatorio l'uso della mascherina anche all'aperto, anche se il presidente della Regione Alberto Cirio ha fatto sapere che non esclude un’ordinanza per l’uso della mascherina obbligatoria già da venerdì 24. E' questa sostanzialmente l'unica differenza rispetto alla zona bianca. Il passaggio in zona gialla è dovuto alla situazione epidemiologica del Piemonte, che vede oltre alla decisa crescita dell’incidenza dei contagi, anche il superamento della soglia del 10% per le terapie intensive e a breve anche di quella del 15% per i posti letto ordinari.
“L’80% dei ricoverati nelle nostre terapie intensive riguarda persone non vaccinate e questo, oltre a essere un pericolo per loro stesse, rappresenta un pericolo anche per la collettività, perché priva il sistema di posti letto necessari alla cura di altre patologie e mette a repentaglio il proseguimento di quella quotidianità e socialità che così faticosamente abbiamo riconquistato. Per questo vaccinarsi è fondamentale ora più che mai” sottolineano il presidente Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino