Previsioni 9-10 ottobre: disturbi con aria fredda da est, ma il sole non mancherà!
Da qualche giorno venti piu’ freddi settentrionali hanno portato le temperature su valori prettamente autunnali sul pinerolese, sebbene il cielo sia rimasto prevalentemente sgombro da nubi; proprio la serenità del cielo, associata a venti deboli o assenti al suolo, ha permesso di avere dei valori minimi mattutini piuttosto frizzanti in pianura, in qualche caso anche inferiori ai 5 °C. Il temporaneo allungamento dell’anticiclone, con i suoi massimi sempre posizionati sull’Europa occidentale, fin verso la penisola scandinava sta favorendo l’afflusso di aria ancor piu’ fredda da E-NE, accompagnata dall’arrivo di un nucleo depressionario in quota dai Balcani che però si limiterà a raggiungere le regioni orientali italiane, dove al calo termico saranno associate delle precipitazioni; sulle nostre zone ci si limiterà ad un aumento della copertura nuvolosa medio-bassa nella giornata odierna per l’effetto di sbarramento operato dai monti nei confronti delle correnti da est in Valpadana.
Le correnti da E-NE diverranno nettamente piu’ secche sul pinerolese nella giornata di domani, con la conseguenza di trascorrere una domenica all’insegna del sole e con temperature massime su valori gradevoli (mentre la mattina sarà piuttosto fresca!).
La giornata odierna vedrà un temporaneo e parziale dissolvimento delle nubi nel primo pomeriggio, con qualche occhiata di sole possibile, ma esse torneranno compatte tra il tardo pomeriggio e la serata in pianura ed in media-bassa valle, ma senza alcun rischio di precipitazioni. Cielo per lo piu’ poco nuvoloso in alta valle. Ventilazione generalmente debole. Temperature massime in pianura intorno o poco superiori ai 15 °C.
La giornata di domani sarà caratterizzata interamente da cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, con ventilazione debole, temperature minime in pianura poco inferiori ai 10 °C e massime intorno ai 15 °C.
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino