A Rocca Sbarua le selezioni di medici e infermieri di Elisoccorso
Sono in corso a Rocca Sbarua-Casa Canada sulle alture di Frossasco, le preselezioni di medici e infermieri che intendono diventare medici e infermieri di Elisoccorso. Le attività sono iniziate ieri, martedì 21, e continueranno fino al tardo pomeriggio di oggi, e serviranno a valutare 120 sanitari. Quelli ritenuti idonei avranno poi accesso a un corso di formazione.
<<Rocca Sbarua - ci spiega Roberto Vacca, direttore regionale del servizio di Elisoccorso - rappresenta un ambiente ideale perché ci permette di simulare in modo realistico un intervento in ambiente ostile>>. La presenza di alberi costringe i tecnici a spostare a piedi gli infortunati prima che l’elicottero possa prenderli in carico, mentre i sentieri, in parte sconnessi, rendono meno agevole i movimenti a terra.
<<Inoltre - aggiunge - la presenza di una base logistica come Casa Canada ci offre una punto di appoggio strategico importante>>. Per questo la stessa località viene scelta di frequente anche per le esercitazioni del personale operativo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino