Pinerolo: inaugurato il condominio che si autoalimenta
È stato inaugurato questa mattina a Pinerolo il primo Condominio Autoconsumatore Collettivo operativo d’Italia. All’inaugurazione trasmessa in streaming hanno preso parte il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica, Luca Salvai sindaco di Pinerolo, Andrea Tronzano assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Francesco Carcioffo, Amministratore Unico di Acea Energie Nuove.
L'intervento ha catalizzato l'attenzione del governo e del mondo ambientalista (era presente all'inaugurazione Eroe Katiuscia, responsabile energia Legambiente nazionale) per la sua particolarità dal punto di vista della gestione energetica dell'immobile.
Alla normale coibentazione per il massimo isolamento termico (richiesto per accedere agli incentivi del 110%) degli interni, è stato aggiunto un innovativo sistema di produzione e distribuzione di energia tra i vari appartamenti tale da soddisfare il 90% necessario per alimentare riscaldamento/condizionamento e impianto di acqua calda.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino