Le novità della campagna di vaccinazione. Negli ospedali calano i ricoveri ma a Giaveno il contagio non accenna a placarsi.
Dalle rilevazioni sull'andamento del contagio la città di Giaveno riscontra un quadro anomalo rispetto alle altre realtà del territorio. In una settimana infatti i casi di positività sono tornati ad aumentare: il 4 maggio erano 49, l'11 maggio si è risaliti a 101 con un tasso di 6,19 positivi ogni mille abitanti; numeri che disegnano un trend che non accenna a placarsi, anzi, rimane ancora ben distante l'atteso crollo dei positivi sebbene la campagna vaccinale stia proseguendo a ritmo sostenuto.
Complessivamente arrivano buone notizie dagli ospedali: continua a diminuire, seppur in maniera lenta e graduale, il numero dei pazienti ricoverati nei reparti Covid.
Importanti cambiamenti sul piano di vaccinazioni: si dirà addio ad Astrazeneca (che verrà usata solamente per chi deve concludere il ciclo con la seconda dose) e da ora la prima dose verrà somministrata con i sieri Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.
Novità interessanti anche dal portale www.ilpiemontetivaccina.it: da martedì 11 sono aperte le preadesioni per i cittadini tra i 50 e i 54 anni; a inizio giugno toccherà agli over 40 e alla fine del mese si ipotizza di aprire ai cittadini tra i 18 e i 29 anni.
Ulteriori informazioni e tutti gli approfondimenti sull'Eco del Chisone in edicola oggi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino