È in edicola L'Eco EXTRA di maggio: «Il turismo del futuro tra reale e virtuale»
I 300 animali di 84 specie che popolano il bioparco Zoom di Cumiana ci ricordano che anche se tutto sembra essersi fermato così a lungo, c'è ancora un mondo, là fuori, nel quale torneremo a viaggiare e che torneremo ad accogliere.
"L'Eco Extra" di maggio indaga il futuro del turismo: dal ruolo dei grandi eventi a Zoom che riapre al pubblico, dai dati di VisitPiemonte alla più antica chiesa di Saluzzo che rinasce. Un viaggio tra reale e virtuale, che si fa anche testimonianza, nelle immagini della fotoreporter balcana Andreja Restek. E se questo pianeta non ci bastasse, il fisico lusernese Daniele Gardiol ci porta nello spazio, con il telescopio di Pino Torinese.
C'è anche chi, come l'atleta pinerolese Brayan Lopez, ha tutte le intenzioni di viaggiare fino a Tokyo, per realizzare il suo sogno a cinque cerchi. E tornano come un punto fermo le rubriche di Irene Formento, Pino Di Leone, Antonio Cajelli e "App e dintorni", che questo mese è dedicata alla versione nostrana di Junker, la applicazione che ti aiuta a fare la raccolta differenziata.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino