Incendio in un data center di Strasburgo, ko alcuni siti dei Comuni del pinerolese

Incendio in un data center di Strasburgo, ko alcuni siti dei Comuni del pinerolese
Mercoledì 10 Marzo 2021 - 17:24
Un incendio a Strasburgo mette ko i siti internet di alcuni comuni del Pinerolese, tra cui Airasca, Buriasco e Scalenghe, Cantalupa, Frossasco e Luserna San Giovanni. E’ quanto accade nell’era del digitale. Un importante incendio ha infatti distrutto nella notte parte di uno dei datacenter più grandi d’Europa, quello di proprietà dell’azienda francese Ovh. Le fiamme hanno divorato un intero edificio di quattro piani della società, richiedendo l’intervento di oltre 100 vigili del fuoco. I dati dei siti dei Comuni in questione, secondo quanto ci riferisce l’Azienda che cura le pagine web a livello locale, non sarebbero stati danneggiati ma il piano di sicurezza prevede la disattivazione della corrente elettrica per tutti gli edifici. La conseguenza è stata l’inattività dei server con disagi sui siti Internet collegati fin dalla mattina. Il ripristino del servizio dipenderà dalla procedura di riattivazione dei vari edifici del datacenter. L’Azienda fornitrice sta comunque lavorando per ripristinare le copie di backup.
lu. no.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino