Airasca, Skf annuncia una nuova fabbrica entro il 2023
Un piano di investimenti senza precedenti: un nuovo stabilimento da 20 mila metri quadri dove confluiranno anche i dipendenti di Villar Perosa e Pianezza. I lavori dovrebbero cominciare già entro l'estate.
Lo ha annunciato la direzione di Skf, che questa mattina ha esposto il piano alle segreterie nazionali dei sindacati FIm, Fiom, Uilm e Fali e alle rappresentanze dei lavoratori.
L'investimento annunciato è di oltre 40 milioni di euro e farà di Airasca un importante hub produttivo. Nel nuovo stabilimento verrano spostate le linee di produzione di Villar Perosa e Pianezza oltre a nuovi sistemi produttivi. A Villar rimarrà comunque la produzione di cuscinetti per le industrie ferroviarie ed aerospaziali.
Il commento dei sindacati è positivo «Questo dimostra le grandi potenzialità del nostro territorio - dice Davide Provenzano di Fim Cisl -. La "grande Airasca" che sta nascendo sarà il polo mondiale di questa specifica produzione. La modernità delle linee e le nuove competenze che acquisiranno gli addetti saranno garanzia di un solido futuro per i dipendenti».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino