ASL TO 3: il direttore generale Flavio Boraso non andrà via, rimarrà fino a fine pandemia
Il direttore generale dell'ASL TO 3, Flavio Boraso, non lascerà l'Azienda di Pinerolo-Rvoli fino alla fine della pandemia. Secondo quanto richiestogli nelle settimane scorse dal Presidente della Regione, Alberto Cirio, il dottor Boraso avrebbe dovuto abbandonare l'ASL TO 3 entro il 21 novembre, per ricoprire il nuovo incarico di direttore generale per l'ASL di Asti da lunedì 23 novembre, ma questa mattina in una conference call tenutasi tra i Sindaci incaricati del territorio dell’Asl To3, il il Presidente Cirio e il Vice Presidente Fabio Carosso, si è giunti alla saggia decisione. Grande soddsfazione tra i sindaci dei 109 Comuni che compongono l' ASL TO 3m, la più grande del Piemonte.
l Sindaco di Torre Pellice Marco Cogno, anche presidente della Rappresenta dei sindaci ASl a fine dichiara videoconferenza ha dichiarato: «L'apertura del Presidente di mantenere il direttore generale fino a fine emergenza è stata molto apprezzata, così come l'impegno di rivedere al rialzo i trasferimenti per la nostra ASL nel 2021. Un buon accordo che fa sperare in una strategia d'insieme per il nostro territorio».
Altro ottimo risultato scaturito dall'incontro è infatti quello di aver ottenuto maggiori risorse finanziaria per l'ASL TO 3, Azienda sanitaria che in fatto di finanziamento pro capite (per cittadino), è al penultimo posto.
«Abbiamo chiesto alla Giunta regionale di riequilibrare le risorse a disposizione delle Asl piemontesi per garantire equità di trattamento per i cittadini e considerazione per quei territori che da anni hanno contribuito al riassetto della sanità - dichiara Francesco Casciano Sindaco di Collegno - Noi sindaci dell'Asl To3 ci impegneremo ancora di più per promuovere le cure dicontinuità territoriale come nuovo modello di salute pubblica”.
“E' stato un incontro costruttivo, un confronto utile - ha dichiarato anche Susanna Preacco Sindaco di Sant’Antonino di Susa - in cui il Presidente Cirio ed il vicepresidente Carosso hanno compreso la difficoltà del momento molto difficile che stiamo vivendo, dando la disponibilità a mantenere il dottor Boraso fino alla fine dell'emergenza sanitaria. Il Presidente ci ha aggiornato sulla situazione del Piemonte e ci ha confermato la disponibilità ad un coinvolgimento dei territori sulle scelte sanitarie»
Il Sindaco di Orbassano Cinzia Maria Bosso ha ringrato «il Governatore Alberto Cirio e il Vice Presidente Fabio Carosso per la disponibilità Il dottor Boraso sarà, come già dimostrato, il nostro punto di riferimento sanitario sul territorio».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino