Valle Po: sopralluogo della Provincia sulla SP26, teatro di un incidente mortale
Questa mattina il vicepresidente della Provincia di Cuneo Flavio Manavella, ex sindaco di Bagnolo, ha fatto un sopralluogo sulla Provinciale 26 tra Sanfront e Paesana, nel luogo in cui il 20 maggio si è schiantato Myle Milesi, un uomo di 26 anni deceduto qualche giorno dopo in ospedale. Con Manavella c’erano l’ingegner Riccardo Enrici, dirigente del settore Viabilità Cuneo e Saluzzo. I due hanno incontrato il presidente dell’Unione dei Comuni del Monviso e sindaco di Sanfront, Emidio Meirone, il sindaco di Paesana Emanuele Vaudano, il vice sindaco Marco Margaria e altri amministratori locali.
Il tema era trovare una soluzione alla pericolosità di quel tratto di strada. Si tratta di un punto con scarsa visibilità dove le auto arrivano a velocità elevate, motivo per cui periodicamente si verificano incidenti anche gravi. L’incontro con gli amministratori della Valle Po serve a valutare le opzioni da adottare per limitare il rischio. La più probabile è la chiusura della strada dalla quale proveniva l'auto di Milesi. Gli amministratori hanno chiesto a gran voce l'installazione di un autovelox fisso, per il quale serve un'autorizzazione della Prefettura. In aggiunta si pensa a un abbassamento del livello del prato a monte, per liberare la visuale in entrambi i sensi di marcia.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino