Pinasca: salgono a tre i decessi tra i residenti positivi al Covid-19, tutti in case di riposo in altri Comuni
Un nuovo decesso tra i casi positivi di Covid-19 i residenti di Pinasca emerge dall'ultimo aggiornamento del sindaco Roberto Rostagno. «Si esprimono le condoglianze della Comunità Pinaschese alla famiglia», scrive il sindaco, che ricorda: «I tre residenti sono tutti deceduti in Residenze per Anziani site in altri comuni».
Fino ad ora a Pinasca sono stati eseguiti circa 70 tamponi sui residenti di Pinasca. «La maggior parte dei tamponi nelle ultime settimane è stata eseguita su operatori sociosanitari e ospiti di varie RSA: sono risultati quasi tutti negativi», conferma il sindaco.
Nel Comune pinaschese i tamponi positivi dall'inizio dell'epidemia sono 21 tra i residenti più due persone domiciliate a Pinasca ma residenti in altri Comuni. Dei 21 risultati positivi residenti 9 sono guariti, 3 sono deceduti (più una persona domiciliata) e 9 sono in fase di guarigione (+1 domiciliato).
Il sindaco Rostagno non si stanca mai di ripetere un dato di fatto: «Il dato dei positivi rispetto ai tamponi eseguiti non può essere interpretato con diretto valore statistico sulla popolazione del comune dato il basso numero di tamponi eseguiti, e perché, soprattutto nella prima fase, venivano eseguiti solo su soggetti fortemente sintomatici».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino